domenica 28 ottobre 2012

Le 99 cannelle

Lo storico monumento simbolo della città de L'Aquila.

La mattina del 6 aprile verso le 6,30 mi reco  presso il Borgo della Rivera dove è ubicata la fontana delle 99 cannelle simbolo della città per documentare con la mia fotocamera lo stato di salute della fontana. La mia sorpresa fu grande nel vedere il monumento intatto, come dimostrano le foto scattate. Dopo aver visto la drammaticità dei crolli nel centro storico.
Nella confusione generale quando avviene una catastrofe, la ricostruzione che non iniziava, si parlava solo di messa in sicurezza dei palazzi d'interesse storico e artistico, e naturalmente dei monumenti.










Venni a sapere all'inizio del 2010 a quasi un anno dal sisma che la storica fontana era stata "adottata" dal F.A.I.  (fondo per l'ambiente italiano). Una lodevole iniziativa ristrutturare un monumento ma...le 99 cannelle non avevano danni, i mascheroni erano intatti, la platea in pietra intatta, l'acqua sgorgava dai mascheroni, non riuscivo a capire cosa c'era da ristrutturare. A dicembre 2010 viene riconsegnato il monumento alla cittadinanza in pompa magna, con autorità locali, nazionali e religiose. Spesi 800 mila euro. E' uno dei tanti sperperi che si attuano nel paese.

Nessun commento:

Posta un commento